Formazione degli operatori incaricati
dell’uso delle attrezzature ex art.73 DLgs 81/08
La formazione dei lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, di cui all’art. 73, comma 5 del DLgs 81/08, è compiutamente definita nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012
Si tratta di formazione specifica, non sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dall’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008.
Destinatari: i corsi si rivolgono agli utilizzatori e gestori delle Attrezzature di lavoro di seguito descritte.
Obiettivi: fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche previste dalla normativa vigente e, in particolare, dall'Accordo Stato Regioni 22/02/2012 e successive modifiche per l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro.
Documentazione Rilasciata:
L’abilitazione del discente, per ciascuna attrezzatura, attestata dall’Apitforma sulla base della frequenza di almeno il 90% del monte orario complessivo ed al superamento delle prove di verifica dell’apprendimento (non computabili nel monte ore).
L’abilitazione ottenuta ha validità quinquennale ed entro tale periodo il lavoratore dovrà frequentare un corso di aggiornamento della durata minima di quattro ore di cui almeno tre su aspetti pratici.
Il modulo giuridico normativo (1ora) costituisce credito formativo permanente e può essere effettuato una sola volta a fronte di attrezzature simili.