IL MONDO DELLA PREVENZIONE SUL LAVORO STA EVOLVENDO ?

La cultura della sicurezza si è evoluta negli ultimi anni, indiscutibile, ma cosa succede se lo spirito iniziale lascia spazio alla routine?

Vengono introdotti nuovi protocolli per agevolare e rendere più efficienti i controlli, ma d’altro canto si scopre che la sicurezza è garantita solo se ogni singolo lavoratore conosce e condivide il sistema.

Forse non esiste ancora un sistema di prevenzione che risponda a contesti operativi spesso molto diversi tra loro, ma intanto si sono messi a punto nuovi approcci che attingono a discipline accademiche sinora mai utilizzate.

Nel primo caso la soluzione proviene dal mondo del pensiero, della psicologia e promette di ottimizzare la comunicazione, facendone un punto centrale, nel secondo caso le norme internazionali diventano un riferimento per facilitare l’attività di controllo.

 

Se in determinati contesti lo stress è responsabile di generare incidenti, oggi le discipline di autocontrollo praticate da manager e responsabili della sicurezza in grandi aziende, offrono interessanti prospettive.

Se molti infortuni sul lavoro si verificano per cause oggettive dovute a: disattenzione e carenze cognitive ed organizzazione e gestione dei sistemi inefficiente, si possono superare molte delle cause d’infortunio attraverso un attento focus alla fase preventiva.

Nella prevenzione è importante fornire, ai lavoratori, nozioni e “strumenti” in grado di supportarli nella corretta gestione del malessere lavorativo, oltre alle misure attuate a livello organizzativo.

La proposta del Dott. Marco Ferro fondatore del progetto “Mindfulsafety” è quella di inserire, nei programmi di formazione e di crescita, sistemi “Mindfulness Based” e ausili tecnologici tipo biofeedback, un approccio utile allo sviluppo di una funzionale consapevolezza di sé.

Con questi strumenti si possono ridurre lo stress, migliorare le soft skills e soprattutto la comunicazione; ma cosa sono le soft skills e come possiamo svilupparle?

 

Quando le grandi aziende valutano dei potenziali responsabili della sicurezza, considerano non solo le qualifiche professionali, ma anche le competenze trasversali e l'intelligenza emotiva, le cosiddette soft skills aumentano la versatilità e sono applicabili a un’ampia gamma di settori.

Tra le soft skill più importanti è possibile citare: la capacità di lavorare in team, l’attitudine al problem solving, l’abilità nel parlare in pubblico.

La comunicazione è una delle soft skill fondamentali per comunicare i pensieri ai colleghi in modo chiaro e comprensibile, siete in grado di essere empatici con i responsabili e i lavoratori?, sapete interpretare il linguaggio del corpo?

Avere la capacità di esprimere sé stessi e di ascoltare gli altri è una delle competenze trasversali essenziali nella prevenzione.

Una delle competenze trasversali più importanti è la capacità di pensare in modo analitico; assumere un punto di vista obiettivo aiuta a risolvere i problemi e a scartare i metodi inefficaci.

In che modo le norme internazionali diventano un riferimento per rendere più efficace il sistema di controllo?

La UNI ISO 45001, prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così alle organizzazioni di aumentare in modo proattivo le performance in materia di salute e sicurezza.

Svilupata all’interno del sistema di normazione ISO con il contributo di esperti provenienti da più di 70 Paesi, la norma UNI ISO 45001 fornisce un quadro internazionale e si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività. È inoltre progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti: adotta, infatti, la stessa “struttura di alto livello” delle altre norme ISO sui sistemi di gestione, come la UNI EN ISO 9001 (gestione per la qualità) e la UNI EN ISO 14001 (gestione ambientale).

I potenziali benefici derivanti dalla applicazione della norma includono la riduzione degli infortuni sul lavoro e degli incidenti, il miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali, la riduzione dei costi dei premi assicurativi, la creazione di una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo, un miglioramento del morale dei lavoratori, il maggiore impegno dei vertici aziendali a migliorare le performance di salute e sicurezza sul lavoro, la capacità di soddisfare gli obblighi legali e normativi dell’organizzazione e un miglioramento dell’immagine e della reputazione delle imprese.

 

APITFORMA, propone quest’autunno tre occasioni per approfondire questi argomenti, aggiornando la propria formazione di RSPP, ASPP, Coordinatori della Sicurezza, attraverso gli incontri webinar:

AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA E RSPP

LE NEUROSCIENZE APPLICATE AL COMPORTAMENTO DEL LAVORATORE E ALL’ANALISI INFORTUNI

RELATORE: Marco Ferro, Dottore in Scienze della Prevenzione presso il Dipartimento di Prevenzione – ASL Città di Torino.

Durata: 6 ore (12 e 14 OTTOBRE ore 16,00 - 19,00). Svolgimento in Webinar.

Programma

·         Incidenti, infortuni e “near miss’.

·         Infortuni accidentali e statistiche

·         Comportamento del lavoratore: cosa dice la legge.

·         Quando si configura il comportamento abnorme del lavoratore: orientamento giurisprudenziale.

·         Come stress e disattenzione incidono sugli indici infortunistici.

·         Neurobiologia dello stress.

·         Elementi di ergonomia cognitiva.

·         Obbligo formativo da parte del DdL.

·         Come può aiutarci la scienza a fare prevenzione.

 

 

AGGIORNAMENTO PER RSPP,

DIRIGENTI, PREPOSTI, DATORI LAVORO

METODI DI VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO E ASPETTI COGNITIVO - COMPORTAMENTALI DEL LAVORATORE

RELATORE: Marco Ferro, Dottore in Scienze della Prevenzione presso il Dipartimento di Prevenzione – ASL Città di Torino.

Durata: 6 ore (26 e 28 OTTOBRE ore 16,00 - 19,00). Svolgimento in Webinar.

Programma

·         Il rischio in ambito lavorativo, gestione e consapevolezza del rischio;

·         Introduzione ai metodi di rilassamento, gestione dello stress e presenza mentale tramite protocolli Mindfulness based;

·         Valutazione del rischio, eventi sentinella e NEAR MISS, metodi di valutazione e gestione del rischio a confronto (BBS, Soft Skills, NTS, etc.);

·         Percezione del rischio, comunicazione del rischio, aspetti cognitivo - comportamentali del lavoratore.

 

AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA E RSPP

LA GESTIONE PRATICA DELLA SICUREZZA IN CANTIERE CON LA UNI ISO 45001

Relatore: Per.Ind. Aldo Perron, Auditor sistemi qualità UNI EN ISO 19011:2018.

Durata: 6 ore (11 e 18 NOVEMBRE ore 16,00 - 19,00). Svolgimento in Webinar.

Programma:

·         Cos'è un sistema gestionale: operatori e deleghe, responsabilità operative e sistema di archiviazione

·         sistemi di standardizzazione internazionali: Europa, USA in correlazione ai contratti di grandi opere

·         la normazione della valutazione dei rischi: UNI ISO 31000:2010

·         il sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2015

·         il sistema gestionale per la prevenzione e protezione della salute nella legislazione italiana: art. 30 del D.Lgs. 81/08

·         implementazione del sistema ISO 45001:2018

·         Modello Organizzativo Gestionale MOG come da D.Lgs. 231/01 per la responsabilità delle organizzazioni

·         Prassi di riferimento UNI/PdR 87:2020-Servizio prevenzione e protezione-Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall'art. 33 del D.Lgs. 81/08

·         la differenza del ruolo di RSPP e CSE come da art. 92 del TUSL

·         i capitoli della Norma UNI ISO 45001:2018

·         linee guida per audit di sistemi di gestione UNI EN ISO 19011:2018


Marco Tacconet